Come scegliere gli arredi in acciaio inox per un perfetto stile Shabby Chic

Shabby chic non è semplicemente uno stile, è un modo di vedere le cose, di vedere la vita, ecco perché è importante scegliere gli arredi giusti, quelli che sappiano parlare della personalità di chi abita gli ambienti.
È uno stile in cui si respira un’atmosfera fuori dal tempo, caratterizzata da arredi vintage riutilizzati in modo creativo e sempre nuovo. Ma chi non conosce lo stile shabby chic?
Il legno è il protagonista indiscusso di questo stile, ma ce n’è anche un altro che, forse più in sordina, riesce a dare quel tocco di eleganza che serve. L’acciaio Inox, fa parte di quei materiali che regalano a questo stile ciò che cerca oltre al suo naturale essere invecchiato, come la tradizione vuole, un perfetto “trasandato chic”.
Non è semplice, però, saper scegliere i giusti arredi che riescano a trasformare un ambiente in accogliente e di design, perché oltre a tutte le altre caratteristiche non si deve mai dimenticare che shabby chic è stile, carattere, design.
Se ti stai chiedendo come realizzare uno arredamento shabby chic con complementi in acciaio inox, ecco qualche consiglio per rendere la tua casa unica.

Stile e materiali Shabby Chic

Ogni stile, si sa, ha elementi che lo contraddistinguono e caratteristiche che lo rendono unico in mezzo a tutti gli altri.
Lo stile shabby chic per essere davvero perfetto richiede alcuni materiali che sono il legno (il protagonista indiscusso), il ferro (se battuto è anche meglio) e la pietra. Oltre a questi l’acciaio inox, può rappresentare un elemento capace di fare ancor di più la differenza. Il primo dettaglio a cui fare dare peso è la scelta del rivenditore o del brand a cui ci rivolgiamo. Per essere certi che nella nostra casa si respiri un’autentica atmosfera shabby chic è importante affidarsi a realtà specializzate nella realizzazione di componenti in acciaio inox su misura, proprio come fa Siera grazie ai suoi oltre vent’anni anni di esperienza nel settore.
Tra i complementi d’arredo che si potrà scegliere per un perfetto stile Shabby chic ci sono le maniglie, le gambe per i tavoli, che avremo realizzato in legno come lo stile vuole, i pomoli. Dettagli di cui il design non può certo fare a meno.

L’acciaio inox e lo stile Shabby Chic

Vediamo, però, come arredare un ambiente shabby utilizzando l’acciaio inox.
Forse potrà sembrare poco coerente con lo stile invecchiato, eppure questo materiale si presta molto bene a rendere ancora più romantiche e di tendenza le nostre case.
Partendo dalle maniglie delle porte, si potrà scegliere quelle che abbiamo in mente, quelle che a noi sembrano perfette per i nostri ambienti, considerato che saranno realizzate su misura per noi. L’acciaio inox in questo caso farà da co-protagonista insieme al legno.
I pomoli di questo materiale saranno perfetti nello spazio della cucina, dove saranno accompagnati da cesti di vimini, contenitori di latta, legno (come potrebbe mancare?) e tessuti di nuance decise come il bordeaux, il rosso e l’avorio.