Orologi da parete: il design del tempo

Romantici, tecnologici, lussuosi, ma soprattutto di ogni materiale, forma e colore. Gli orologi da parete sono veri e propri oggetti di design in grado di arricchire l’arredamento della propria casa o dell’ufficio. Spetta a loro dare personalità ad una stanza, tanto che oggigiorno sono molte le persone che hanno sostituito un quadro con un orologio da parete, diventato ormai un bestseller sul mercato.

Che siano vintage o moderni, gli orologi in vendita non hanno quasi più la tradizionale forma tonda, i dodici numeri, pronti a scandire le ore, e una lancetta più lunga ed una più corta. Essi sono più evoluti e, tralasciando gli orologi digitali, paiono aver subito una trasformazione molto importante, anzi una vera e propria rivoluzione. In molti casi i numeri da dodici sono rimasti solo quattro mentre la forma, che sembrava essere disegnata da Giotto, è letteralmente esplosa e si è arricchita di movimento. A volte sono i numeri ad aver preso il sopravvento, altre volte sono invece le farfalle, le posate, i cappelli degli chef o i gufi ad averne stravolto il design.

Ci sono orologi da parete, infatti, che sono stati pensati per arredare al meglio la cucina o la sala da pranzo dando un tocco di originalità e personalità alla stanza. Fra questi vi sono orologi che al posto dei numeri hanno forchette e cucchiai, orologi che, invece, hanno il tradizionale cappello che indossano i cuochi, altri che sono a forma di fetta di pizza, a forma di forchetta con tanto di spaghetti arrotolati, a forma di pentola o a forma di moka e tazza da caffè. Insomma c’è un orologio per tutti i gusti e per ogni tipo di cucina o sala da pranzo.

Ciascun acquirente può rispettare lo stile scelto per quel particolare locale e completarlo, attraverso l’orologio più adatto, così come con un’ultima pennellata di colore l’artista completa la sua opera d’arte.

Fra gli orologi da parte per il salotto o la camera da letto vi sono oggetti ispirati alla natura e agli animali. In commercio nei negozi o su portali specializzati come quello di Verdelilla Home si possono trovare orologi a forma di gufo o farfalla, ma anche orologi ricchi di farfalle in movimento o altri che si ispirano all’eclissi di sole e luna perché raffigurano entrambi leggermente sovrapposti.

Ci sono gechi, foglie, draghi e fiori che possono scandire il tempo che passa ed annunciare l’arrivo di un nuovo giorno e di una nuova avventura. Esistono, infine, orologi adatti alla camera dei più piccoli con divertenti e simpatici animali che possono aiutare ad imparare a leggerli e a comprendere il loro funzionamento.

Come si sceglie l’orologio più adatto alle proprie esigenze? A dettare legge è il proprio gusto personale e lo stile di arredamento della casa. Avendo le idee ben chiare in testa si deve scegliere in primis fra un moderno orologio digitale in cui l’ora è indicata in cifre o un orologio da muro analogico. Successivamente si devono decidere le dimensioni pensando bene alla parete in cui verrà collocato, ma anche in base alla stanza. Si passa quindi al materiale dell’orologio che può essere: in legno, in plastica, in acciaio o in fibra di legno MDF. Alla fine, però, anche nella scelta dell’orologio deve scoccare una certa magia, deve esserci un colpo di fulmine.