Ristrutturare locale commerciale: ecco qualche consiglio per farlo nel modo giusto

L’importanza della Ristrutturazione

Suggerimenti per il rinnovo della proprietà commerciale

Cosa determina la scelta degli investitori

Ogni proprietario di un immobile commerciale è consapevole del fatto che la semplice proprietà non basti in quanto la proprietà commerciale deve apparire attraente in ogni modo possibile; ciò significa che bisogna essere pronti a fare tutti i lavori di ristrutturazione necessari per garantire che l’immobile abbia un impatto positivo durante le visite. Le prime impressioni contano, ma raramente sono il fattore decisivo per gli inquilini o gli investitori di una proprietà commerciale. La sicurezza e la protezione sono le considerazioni più importanti di qualsiasi progetto di ristrutturazione di proprietà e dovrebbero precedere l’estetica, il layout o il design. Questo succede in quanto gli inquilini vogliono un bene e non di certo una responsabilità, per questo motivo si invita sempre il proprietario a non trascurare la sicurezza e la protezione o in generale di prendere scorciatoie, una decisione questa che si ritorcerà contro prima o poi.

Locale commerciale e sicurezza

Cosa valutare per la ristrutturazione

I datori di lavoro hanno un dovere di diligenza nei confronti del proprio personale, ma il rispetto delle leggi sulla sicurezza sul lavoro non è solo una loro responsabilità. Il proprietario deve prendere tutte le precauzioni per quanto riguarda la sicurezza; un’iniziativa che gli inquilini vedranno come manifestazione di proattività e affidabilità, in breve qualcuno con cui vogliono fare affari. Alcuni aspetti da prendere in considerazione per ristrutturare locale commerciale comprendono l’avere una scala antincendio funzionante, il miglioramento dell’illuminazione in scale e corridoi. Chiedere inoltre agli appaltatori autorizzati di verificare che i sistemi elettrici e idraulici siano in ordine, aggiornare i sistemi di allarme. Per quel che concerne l’esterno della proprietà, occorre domandarsi quale sia la condizione dei cassonetti della spazzatura e se il parcheggio – qualora presente – sia sicuro. A proposito di sicurezza, valutare altresì lo stato dei marciapiedi e conoscere il responsabile delle riparazioni, se il Comune o il proprietario dell’azienda. La condizione del tetto, dei pavimenti, delle pareti e delle fondamenta dei locali, chiudono il cerchio delle valutazioni preliminari da compiere, pertanto si consiglia di investire in eventuali lavori di ristrutturazione che migliorino l’isolamento o le intemperie. Accorgimenti di certo che faranno aumentare il valore della proprietà e offrirà rendimenti più elevati a lungo termine.

L’adattabilità dell’immobile commerciale

Come arredare per catturare l’attenzione

Trasferirsi in nuovi locali commerciali costa tempo e denaro, quindi i potenziali inquilini vorranno assicurarsi che la proprietà scelta si adatti alle loro esigenze a lungo termine. Quando si rinnovano gli interni, utilizzare la flessibilità e l’adattabilità come principi guida. Assicurarsi che la proprietà approvi i piani di crescita e non presenti ostacoli sotto forma di pareti o pareti divisorie per uffici. Prima di rinnovare, chiedersi se i nuovi inquilini saranno in grado di utilizzare questo spazio per costruire e/o apporre il proprio marchio. Per quanto riguarda i mobili, dipende in gran parte dal tipo di inquilini a cui ci si rivolge perché se si sta commercializzando la proprietà in un settore commerciale specifico, ha senso investire nel tipo di mobili e accessori che sono molto ricercati tra gli inquilini in quel settore e questo richiederà una ricerca in anticipo. Ciò consentirà agli inquilini di rielaborare e trasformare lo spazio come desiderano. Indipendentemente dal tipo di locatario a cui ci si rivolge, bisogna rendere più semplice per loro visualizzare lo spazio secondo le proprie condizioni. I lavori di ristrutturazione possono attrarre gli inquilini giusti se trasformano la proprietà in uno spazio completo, solido, sicuro e adattabile. Trasformando le ristrutturazioni in un’opportunità per migliorare il fascino frenetico della proprietà commerciale e creare un’impressione positiva, si ottiene una maggiore probabilità di visualizzazioni di successo.