Pur essendo ispirata all’atmosfera della campagna Provenzale dei primi anni del 900, lo stile Shabby è giocoforza legato alla gamma di elettrodomestici dall’estetica americana dei primi anni 50, essendo i primi ad essere stati prodotti e pertanto gli elettrodomestici più vintage per antonomasia.
Questo è dovuto al fatto che fino a prima di quegli anni le massaie dell’epoca non utilizzavano dei veri e propri frigoriferi, ma degli ambienti, dette ghiacciaie, dove usavano refrigerare i cibi.
Le lettrici più anziane sicuramente ricorderanno il periodo delle ghiacciaie ?.
A partire dai primi anni 50, vi è poi stato un vero e proprio incremento della vendita di frigoriferi grazie al boom economico post-bellico. Oggi ormai le ghiacciaie sono un vecchio ricordo.
Per chi volesse ricreare l’ambiente vintage attorno al frigorifero nella cucina Shabby, si trova pertanto di fronte a due opzioni.
Ricreare la vecchia ghiacciaia, incastonando il proprio frigorifero all’interno di un mobile ad incasso in stile vintage, o in alternativa, acquistare un modello di frigorifero dall’estetica americana dei primi anni 50.
In questo articolo abbiamo individuato un pò di idee, ispirazioni e consigli a riguardo, oltre che a darvi qualche nome di marca produttrice di frigoriferi Vintage.
Inziamo ??