Lampade provenzali, consigli utili per armonizzare l’atmosfera in stile provenzale

lampade provenzali

Le lampade in stile provenzale sono fondamentali nella definizione delle caratteristiche di questo tipo di arredamento. Si tratta di elementi in grado di mutare in maniera radicale l’aspetto di un locale, impreziosendolo e rendendolo un punto di attrazione di grandissima rilevanza.

Le lampade tipiche dell’arredamento provenzale sono solitamente di due tipi: lampade da terra e lampade da tavolo. Il primo caso è molto utilizzato soprattutto nell’ambiente della camera da letto, dove è fondamentale creare una situazione d’illuminazione completa ma non invasiva. Le lampade da terra in stile provenzale, quando sono inserite nell’ambito di una camera da letto, vengono quindi spesso collocate vicino a uno specchio o a una parete, in modo da rendere concreti alcuni aspetti di profondo dettaglio tecnico nell’universo del gioco creativo con le luci.

Per quanto riguarda il materiale delle lampade da terra provenzali, le scelte principali sono legno e ferro battuto. Nel primo caso si tende a mantenere l’aspetto originario del materiale, magari intervenendo con un processo di decorazione decapata, così da far passare l’idea di una lampada carica di storia.

Quando invece si ha a che fare con le lampade provenzali in ferro battuto, è la decorazione naturale ad avere quel ruolo fondamentale e imprescindibile quando si parla di arredamento tipico della Francia del Sud, un luogo dove il fascino naturale rappresenta un motivo di assoluta rilevanza.

Le lampade da tavolo sono invece un elemento tipico dei comodini, di ambienti come lo studio domestico, molto spesso costituito da un angolo ricavato in salotto o in camera da letto.

Per quanto riguarda il materiale, valgono le medesime questioni poste in essere con le lampade da terra in stile provenzale. Le lampade da tavolo provenzali in legno sono spesso colorate in tinte pastello, tipiche degli scenari della Francia del Sud, mentre il ferro battuto viene dipinto solitamente in tonalità neutre.

In questo contesto hanno un ruolo fondamentale i paralume, che vengono presentati con tinte pastello o con dei piccoli ricami legati a motivi figurativi floreali.

Ultimo ma non meno importante ambito nell’universo delle lampade in stile provenzale è quello dell’illuminazione da giardino. In questo particolare ambiente si parlerà soprattutto di lanterne, che possono essere collocate sugli eventuali muretti presenti nello spazio outdoor.

Un’altra alternativa interessante e decisamente suggestiva quando si parla di lampade in stile provenzale prevede la possibilità di appendere gli elementi ai rami più robusti degli alberi presenti in giardino. In tutti i casi è importante scegliere una luce calda, in modo da creare un’atmosfera il più possibile accogliente e familiare.

Lascia un commento