Arredamenti Provenzali

arredamento provenzale

L’arredamento in stile provenzale è un particolare modo di arredare la casa nato nella regione del sud’est della Francia , chiamata Provenza.
Da lì a poco ha subito una rapida espansione territoriale ed attualmente è famosa in tutto il mondo. Questo particolare tipo di arredo si ispira al paesaggio e ai colori caratteristici dei tale regione.
Una regione , la Provenza , divenuta famosa in tutto il globo per la produzione di lavanda, quel fiore profumato tanto amato dalle case di cosmetici di tutto il mondo, ma anche altre piante tipiche della zona come le viti , i girasoli , gli ulivi, regalano al paesaggio quell’armonia di colori su cui si ispira l’arredamento provenzale.

Questo infatti mira a riprodurre i colori tipici di quella zona , donando alla stanza un senso di pace e benessere.
Non è importante seguire delle regole precise, ognuno può creare il suo arredo provenzale seguendo il suo semplice istinto, il punto principale è il risultato finale che dovrà far sembrare la stanza immersa nei campi di lavanda di un casolare di campagna.
Proprio qui è il punto , lo stile provenzale scinde da quello generico Country. Si va alla ricerca della semplicità attraverso il ritorno della vita di campagna che nello stile provenzale viene esaltata ispirandosi al paesaggio della regione francese.

In genere vengono utilizzati due tipi di colorazioni : da una parte quelle pastello , dove il lilla della lavanda è alla base di tutto , e dall’altro tonalità forti come il giallo dei campi di girasole o un rosso acceso come il sole al tramonto. Molto diffusi sono anche arredi colorati al naturale , quindi lasciati al colore del legno , l’unico materiale consentito nello stile provenzale.
Per la progettazione di una casa fatta seguendo questo particolare stile francese , è possibile focalizzarsi su colori leggeri che danno una sensazione di relax all’atmosfera o su colori più caldi donando quel senso di accoglienza che le mura domestiche dovrebbero avere a priori.

Un punto cardine che l’arredamento provenzale necessita è che non deve mancare mai è quel senso di unione tra gli arredi. E’ necessario che tutti i componenti si sposino alla perfezione tra loro evocando quella sensazione di familiarità. Questo lo si può ottenere acquistando pezzi d’antiquariato , restaurando mobili antichi o anche acquistando mobili nuovi ma che sono stati lavorati seguendo una speciale tecnica detta decapè , che dona al legno ,anche se nuovo, un tocco di antico andando a riprodurre l’erosione del tempo sul materiale.
In questo modo la sensazione è che tali completi d’arredo siano stati tramandati da generazione a generazione donando quel senso di familiarità e tradizione alla casa.

One thought on “Arredamenti Provenzali

  1. ciao sono Anna adoro l ‘arredamento provenzale e un po alla volta vorrei riuscire ad arredare casa in questo stile la mia casa ha un po di provenza grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *