Pareti della cucina provenzale, scegliere al meglio colori, decorazioni e materiali

pareti cucina provenzale

Top Related News

Le pareti della cucina provenzale sono una parte importantissima di un ambiente dell’abitazione. Risulta particolarmente importante scegliere un rivestimento che sia in armonia con il resto dell’arredamento. Si può optare per una soluzione in cui vi sia unicamente la carta da parati, oppure per un’alternativa che preveda la convivenza di quest’ultima o dell’intonaco con le piastrelle.

La carta da parati rappresenta una soluzione da evitare qualora l’ambiente sia particolarmente piccolo, dal momento che i fumi dei fornelli potrebbero danneggiarla. Nel caso in cui, invece, si abbia la possibilità di separare in maniera netta l’area dell’angolo cottura da quella del consumo dei pasti, per la seconda è possibile utilizzare la carta da parati in colori luminosi come il giallo chiaro e l’arancione, oppure decorata con piccoli cuori o motivi floreali.

Le pareti di una cucina arredata in stile provenzale possono essere anche dipinte con l’intonaco. Questa soluzione rappresenta un’alternativa che onora in maniera perfetta una delle mission principali dell’arredamento provenzale: richiamare la magnificenza della natura.

Risulta infatti possibile sbizzarrirsi molto (le alternative possibili possono per esempio ricordare un cielo limpido), mantenendo comunque una linea cromatica molto soft.

Le piastrelle rappresentano una scelta molto frequente per le pareti della cucina provenzale soprattutto in prossimità del piano cottura, dal momento che sono utili al fine di evitare che carta da parati e intonaco vengano danneggiati.

Le decorazioni delle piastrelle delle pareti della cucina in stile provenzale dovranno armonizzarsi con quanto presente sui muri del resto della stanza.

Un aspetto molto importante nell’estetica delle pareti della cucina provenzale sono gli ornamenti. Si passa infatti dalla possibilità di posizionare piccole mensole, molto utili anche a livello pratico, sulle quali collocare vasi per fiori o oggetti che ricordano la storia della casa, fino a quella di scegliere particolari e originali quadretti, improntati soprattutto a tematiche di natura bucolica e di mimesi naturalistica.

Questi elementi, in grado di attrarre in maniera potente l’attenzione dei visitatori, potranno essere ulteriormente impreziositi tramite la scelta di cornici ad hoc. In questo caso può risultare molto d’impatto il legno, soprattutto se del medesimo genere di quello utilizzato per altri mobili della cucina provenzale.

Le pareti della cucina in stile provenzale sono un contesto di creatività fondamentale, e snoi periamo che con questi consigli vi possa risultare più facile arredarle, e, perché no, anche molto più divertente!

Lascia un commento