Itinerario in Provenza: Visitare Gordes

In questo articolo andremo a recensire il villaggio di Gordes.  Siamo partiti di primo mattino da Isle Sur la Sorgue (che abbiamo recensito in questo articolo). Il tragitto è veramente breve, circa 25 minuti di macchina, nel bel mezzo della collina provenzale, per un totale di 40 km.

Poco prima di arrivare alla cittadina di Gordes ci siamo fermati in un punto panoramico  per fotografarla, il tempo purtroppo era un pò nuvoloso, ma il panorama vi assicuro che era uno spettacolo.

Gordes

Una volta arrivati nella cittadina abbiamo parcheggiato in un posteggio a pagamento (2,50€) e ci siamo fiondati in una boulangerie in quanto non avevamo ancora fatto colazione.

Finita la colazione abbiamo iniziato a girare per questo piccolo paese, molto carino, e ci siamo resi subito conto dei meravigliosi negozietti che espongono la merce (principalmente articoli per la casa provenzale, country, Shabby Chic) lungo le vie del paese.

Dopo un pò di shopping per i negozietti, ci siamo avventurati all’interno del castello.

castello di gordes

Questo è il paese dove è stato girato il famoso film “Un’ottima annata” ed il castello del paese è la parte più imponente. All’interno del castello è esposta una mostra del pittore fiammingo Pol Mara.

Nel complesso il paese è molto carino, consigliatissima pertanto una visita anche se mezza mattinata è più che sufficiente per visitarlo.

Vai al prossimo articolo: Visitare l’abbazia di Senanque

Lascia un commento